lunedì 4 giugno 2012

Shakespeare Festival, VIII edizione, 20 al 27 Agosto 2012

Lo Shakespeare Festival nasce da un’idea dell’associazione culturale Next Artists, compagnia teatrale amatoriale senza fini di lucro diretta dalla prof. Antonella Padolecchia, che promuove da oltre dieci anni la cultura e la lingua inglese attraverso la rappresentazione dei grandi classici della letteratura inglese in lingua originale. Nel 2003 l’associazione stringe una collaborazione con il Comune di Seravezza per presentare alcune delle proprie produzioni durante i mesi estivi presso il Palazzo Mediceo. Nel 2005 l’iniziativa cresce a favore di un progetto più ampio che assume la forma di un festival articolato in più serate, che propone spettacoli intervallati da eventi culturali di tipo musicale e letterario volti alla celebrazione delle opere del poeta e drammaturgo William Shakespeare, ripetuto con successo fino al 2007. Dal 2008 al 2010 lo Shakespeare Festival si trasferisce presso la Villa Borbone di Viareggio e introduce la partecipazione di compagnie di professionisti nazionali che presentano lavori in lingua italiana in tema con la manifestazione.
Nel 2010 l’associazione collabora con “Globe Education” di Londra, presente per la prima volta in Italia, che organizza uno stage di recitazione rivolto a giovani attori; Festival Europacinema che offre la proiezione del film “Giulietta e Romeo” di Renato Castellani; Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme che fornisce alla compagnia i costumi originali indossati dagli attori protagonisti del film “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli. Viene inoltre bandito il concorso “Shake: scuoti la tua creatività!”, aperto a giovani teatranti non professionisti, che premia la compagnia vincitrice con la disponibilità del Teatro Jenco di Viareggio per la rappresentazione del proprio spettacolo.
Nell’estate 2011 la manifestazione si sposta nel suggestivo contesto del centro storico di Lucca, all’interno della Chiesa di San Giovanni e Reparata e in Piazza Anfiteatro. Nasce inoltre la collaborazione con Mark Roberts, regista e produttore teatrale statunitense, co-direttore artistico del Red Earth Ensemble Studio Theatre di New York, che tiene un workshop di recitazione dal titolo: William Shakespeare: the greatest acting teacher in history. From the famous: “Speak the speech I pray you” to text analysis. Si rinnova la partecipazione di compagnie nazionali e viene ripetuto il concorso “Shake: scuoti la tua creatività!”.Giunto all’ottava edizione, lo Shakespeare Festival ritorna con grande entusiasmo nella città che l’ha visto nascere, l’incantevole borgo rinascimentale di Seravezza, alle pendici delle Alpi Apuane, per promuovere la rappresentazione di spettacoli teatrali e impreziosire la manifestazione con l’allestimento di mostre fotografiche e di costumi di scena, l’organizzazione di un workshop di recitazione, un concerto di musica moderna e classica, conferenze, dibattiti e momenti ludici su William Shakespeare e la sua influenza nelle arti.
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE DISPONIBILE QUI (right click "save as")





1 commento:

  1. Buona sera,

    mi chiamo Diego Benzoni e sono uno studente di lingua Italiana in Inghilterra. Faccio parte della corso formativo e compagnia teatrale Year Out Drama Company a Stratford-Upon-Avon e la direttrice del corso Deborah Moody è interessata a presentare uno spettacolo in lingua inglese l'estate prossima da portare in Italia.

    Year Out Drama è un corso a tempo pieno che si svolge a Stratford-Upon-Avon (paese natale di W. Shakespeare e casa della prestigiosa Royal Shakespeare Company).
    Il corso si rivolge a studenti inglesi di età tra i 17 e 20 anni ed è una sorta di "gap year" in cui si attendono classe in recitazione, movimento, canto e danza e si preparano spettacoli con registi professionisti. Ogni anno in agosto viene presentato uno spettacolo di circa un ora tratto da un testo shakespeariano al Fringe Festival di Edinburgo.
    Dopo circa 20 anni di partecipazione al Fringe Festval, la direttrice del corso ha deciso di provare qualcosa di nuovo e portare uno spettacolo in Italia, così essendo l'unico studente straniero, mi ha chiesto di ricercare dei festival in cui poter presentare uno spettacolo in lingua inglese in Italia.

    Leggendo sul blog riguardo al Shakespeare Festival ci sembra un occasione unica e perfetta di gemellaggio per il nostro gruppo di presentare uno spettacolo di lingue inglese in Italia.

    Vi vorrei quindi chiedere maggiori informazioni riguardo a questa iniziativa e se è possibile iscriversi per l'anno prossimo.
    Potete contattarmi a questo indirizzo email ( diego.benz@hotmail.com) in quanto l'indirizzo email che troverete sul sito è quello della direttrice del corso che è sempre super impegnata.

    Vi lascio inoltre il sito ufficiale di Year Out Drama e la pagina ufficiale di facebook,
    Cordiali saluti in attesa di una vostra risposta.

    Diego Benzoni

    http://www.yearoutdrama.com/home.html

    http://www.facebook.com/pages/Year-Out-Drama-Company/146303868713421

    RispondiElimina